Previsioni Meteo per Domenica 27 Aprile

Ultima modifica: Sabato 26 Aprile 2014


logocentrometeoPaolo Coccimiglio, direttore tecnico del Centro Meteo Italiano, ha voluto onorare cavallodifuoco.com di una previsione meteo ad hoc in virtù della forte dipendenza che il nostro amatissimo evento possiede con le condizioni atmosferiche in atto al momento della sua effettuazione:

"Per quanto riguarda l'evento in questione (il Cavallo di Fuoco, ndr) in programma per la prossima Domenica, attualmente, dai modelli di previsione odierni, ma anche analizzando quelli di ieri sera e di ieri mattina, sempre rimanendo nell'intervallo di incertezza che è insito in una previsione meteorologica, specie in primavera e ad oltre 3 giorni di distanza (70% di attendibilità), possiamo attenderci le seguenti condizioni meteorologiche:


Una perturbazione in arrivo dall'Atlantico tenderà ad interessare il Mediterraneo centrale ad iniziare dalle prime ore del mattino di Domenica 27 Aprile, quando favorirà un aumento della nuvolosità, inizialmente innocua sul settore marchigiano meridionale. Con il passare delle ore, quindi nell'intervallo ore 12-18, la nuvolosità tenderà a svilupparsi in maniera consistente a partire dal settore dei Sibillini dove si attendono rovesci e temporali che, a causa delle correnti occidentali, tenderanno a raggiungere le zone subappenniniche verso le ore 15-17. Piogge a carattere di rovescio ed occasionalmente temporale interesseranno il settore di Ascoli Piceno, quindi, tra la fine del pomeriggio e le prime ore serali terminando approssimativamente alle ore 20-22 circa. Per quanto riguarda le temperature, queste risulteranno in lieve aumento nei valori massimi, in calo invece in quelli diurni, con un intervallo termico compreso tra 10 e 19 gradi centigradi. Ventilazione debole al mattino, in rinforzo al pomeriggio ed in serata, con raffiche in concomitanza con il passaggio delle precipitazioni. Umidità che si attesterà tra il 70% della mattina al 50 % del primo pomeriggio, fino a raggiungere e superare il 90% la sera.". Incrociamo dunque le dita augurandoci che i prossimi aggiornamenti siano meno infausti. Rimanete connessi con cavallodifuoco.com per conoscere gli sviluppi delle prossime ore.

 

[AGGIORNAMENTO ORE 15.00 26/04]

Nel corso della giornata di Domenica 27 Aprile una perturbazione in arrivo dall'Atlantico favorirà un peggioramento del tempo sulla Penisola, ad iniziare dal Nord e dal settore tirrenico ed in estensione a quello adriatico a partire dalle ore del pomeriggio. Su Ripatransone, al mattino, aumento della nuvolosità, inizialmente innocua, fin verso le ore 14-15. Tra le 15 e le 16 si attendono i primi rovesci o temporali anche di intensità moderata. Piogge che si protrarranno con alta probabilità fino alle ore 17-18 circa. A seguire tra le ore 18 e le ore 22 le precipitazioni risulteranno gradualmente più sporadiche, occasionali e brevi o poco significative, andando man mano ad esaurirsi. Per quanto riguarda le temperature i valori oscilleranno tra gli 12 gradi del mattino e 19 gradi centigradi del primo pomeriggio, attestandosi attorno ai 12-14 gradi in serata. Ventilazione debole al mattino, in lieve rinforzo al pomeriggio ed in serata, con raffiche in concomitanza con il passaggio delle precipitazioni a cui seguirà una nuova attenuazione. Umidità che si attesterà tra il 70% della mattina al 50 % del primo pomeriggio, fino a raggiungere e superare il 90% la sera.

Aggiungi commento


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!